Attività Primaria

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo” P. L. Belloni” ha aderito alla “Festa dell’albero”, un’iniziativa nazionale che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, intende promuovere l’importanza del verde per contrastare l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

L’evento si è svolto martedì 21 novembre presso la Scuola Secondaria. E’ stata una grande festa alla quale hanno partecipato: gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria, la Preside Antonia Lusardi, la Sindaco Michela Canova, la società sportiva del rugby rappresentata dal presidente Cosetta Falavigna e l’istruttore Michele Mordacci, il Corpo Forestale dello Stato e il Consigliere Comunale con delega al Decoro e Cura del Verde Maurizio Segnatelli.

Non sono mancati i veri protagonisti della giornata, le piante di Orniello donati dalla Cooperativa “Pier Giorgio Frassati”. Anche la società sportiva del rugby di Colorno è stata solidale all’iniziativa con la donazione delle rispettive borse di carta in cui sono state poste le piante per essere consegnate a ciascun alunno.

Nel pomeriggio le classi prime della Scuola Primaria si sono recate all’interno del Parco Ducale per assistere alla messa a dimora di un olmo.

• Anche quest’anno la giornata nazionale dell’albero è stata festeggiata dalle Insegnanti Giarraputo Antonella e Gattuso Cristiana e dagli Alunni della classe 5^ A t.p. della Scuola Primaria di Colorno, grazie anche alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “P.L. Belloni”, il Comune di Colorno e il Corpo Forestale dello Stato.
  • Lunedì 21 novembre, alle ore 9:30, nella classe 5^ A erano presenti la Sindaco Michela Canova, il Consigliere Comunale con delega al decoro e Cura del Verde Maurizio Segnatelli, il Dirigente Scolastico Reggente Antonia Lusardi, il Collaboratore vicario Angelo Rubini e una delegazione del Corpo Forestale della sede di Colorno.
  •  In questi anni la Festa ha mirato a sensibilizzare le future generazioni sull’importanza degli Alberi e a far crescere la cultura del rispetto della natura e dell’ambiente in cui viviamo.
  •  Gli alunni hanno recitato una poesia” Gli alberi parlano“ e cantato una canzone “La festa degli alberi”.
  • Grazie al progetto “ORTO CON PASSIONE”, finanziato dalla Provincia, sono state inaugurate le fioriere posizionate per abbellire il cortile della Scuola Primaria con un piccolo rinfresco organizzato dalle maestre.
  • La mattinata si è conclusa recandosi nel giardino della Scuola dell’Infanzia per controllare lo stato delle piante messe a dimora nella Festa dell’albero del 2014.

Guarda le foto

concorso Colazione a rotazione

progetto parmalatProposte didattiche per le scuole promosse da Parmalat incentrate sui principi basilari dell'educazione alimentare e ambientale per promuovere abitudini alimentari corrette e sani stili di vita.

Immagine2Dall'etichetta ai sapori, Principi nutritivi, Fabbricanti di cioccolato, Viaggio in bottiglia, sono i percorsi proposti per trattare discipline come la corretta alimentazione, il consumo consapevole e l'educazione alla cooperazione.

Attività previste: mese di Aprile fasi eliminatorie e in Maggio le finali.